Primo caso confermato nel 2011 di infezione da virus influenzale H1N1 segnalato in un gatto domestico

Un gatto con una grave malattia respiratoria del Wisconsin è risultato positivo al virus dell’influenza H1N1 con il test IDEXX H1N1 Influenza Virus RealPCRTM. Due gatti della stessa famiglia si sono presentati in un ospedale veterinario di emergenza in difficoltà respiratoria. I proprietari hanno riferito di essere stati colpiti dall’influenza nel momento in cui i gatti hanno sviluppato gravi segni respiratori. Dopo una terapia intensiva di supporto che includeva il supporto del ventilatore, il maschio a pelo corto domestico (DSH) di 6 anni è stato soppresso. Il pannello RealPCRTM della malattia delle vie respiratorie superiori (URD) IDEXX è stato eseguito utilizzando il fluido ottenuto al momento dell’intubazione per la ventilazione ed è risultato positivo per il virus dell’influenza H1N1. Il secondo gatto, una femmina di DSH di 10 anni, inizialmente ha risposto alla terapia di supporto ma ha avuto una ricaduta ed è stata soppressa 8 giorni dopo la presentazione. Un tampone orofaringeo è stato ottenuto al momento dell’eutanasia per il test, ma è risultato negativo per il virus dell’influenza H1N1. Dato il risultato PCR quantitativo in tempo reale fortemente positivo nel primo gatto, il virus dell’influenza H1N1 è ancora la causa presunta di malattia respiratoria nel secondo gatto. Il periodo di diffusione dei virus influenzali è breve, il che potrebbe essere stato responsabile del risultato negativo della PCR.

sfondo

Dall’autunno 2009 all’inizio del 2010 negli Stati Uniti, ci sono state diverse segnalazioni di virus influenzale H1N1 in animali per i quali la forma sospetta di contrazione era il contatto con persone infette. In risposta alla preoccupazione per l’infezione da virus dell’influenza HIN1 nei cani e nei gatti, IDEXX ha aggiunto il test RealPCR del virus dell’influenza H1N1 ai pannelli RealPCR dell’URD felino e della malattia respiratoria canina (CRD) nel novembre 2009. Successivamente, un cane e due gatti sono stati confermati infetti da il test RealPCR del virus dell’influenza H1N1 e sono stati segnalati in quel momento. Da gennaio 2010 ad oggi non sono state rilevate ulteriori infezioni.

Segni clinici

È probabile che i segni clinici dell’infezione da virus H1N1 assomiglino a quelli di altre comuni infezioni respiratorie; tuttavia, possono essere possibili malattie respiratorie più gravi, inclusa la polmonite. I segni clinici possono includere:

Tosse, starnuti e secrezione oculonasale Febbre, letargia e perdita di appetito Dispnea, tachipnea e distress respiratorio Quando eseguire il test

Il test dovrebbe essere preso in considerazione in qualsiasi animale domestico con evidenza di malattie respiratorie. Il periodo di eliminazione dei virus influenzali è breve. I campioni devono essere sottoposti al test entro 7 giorni dalla comparsa dei segni clinici per evitare risultati falsi negativi negli animali infetti.

Requisiti dei campioni

Tampone faringeo profondo (con materiale organico visibile sul tampone; strofinare con decisione) e un tampone congiuntivale (pulire gli occhi; tampone all’interno della palpebra) nello stesso tubo. Si prega di presentare tamponi asciutti con gambo di plastica, senza terreno di trasporto, in una provetta del siero o in una provetta sterile vuota; Da tenere in frigorifero. Raccogliere il campione prima della somministrazione dell’antibiotico.

Tempi di consegna: 1 “3 giorni lavorativi

Consultazioni di esperti disponibili sui possibili casi di virus influenzale H1N1

Il nostro team di specialisti in medicina interna è sempre disponibile per una consulenza gratuita.

Primo caso confermato nel 2011 di infezione da virus influenzale H1N1 segnalato in un gatto domesticoultima modifica: 2021-04-29T10:09:11+02:00da tsacco
Reposta per primo quest’articolo