La verità sulle discariche di animali domestici

Sotto la copertura dell’oscurità, un uomo arriva in un nudo edificio di cemento. Si allunga e accarezza un cane di razza Pomerania. Quegli occhi canini per sempre fiduciosi guardano in alto un’ultima volta, mentre l’uomo apre frettolosamente una porta, come quella che si trova sullo scivolo della lavanderia di un appartamento. Mette dentro il cane, e con un tonfo: il cucciolo indifeso cade di due piedi sul pavimento di cemento. È allora che inizia l’abbaiare, abbaiare di altri cani che erano stati depositati quella notte. Abbaiare da cani infettati da chissà cosa, abbaiare da cani che potrebbero essere aggressivi con altri cani. L’abbaiare continua, mentre l’uomo si allontana. Per anni, questo è il numero di persone a Smyrna, Tennessee, che si trova a 20 miglia a est da Nashville nella contea di Rutherford, hanno abbandonato i loro animali domestici

Cindy Hancock, che vive nella vicina La Vernge, non aveva idea che questa pratica esistesse così vicino a casa sua finché un giorno per curiosità ha seguito il suono dell’abbaiare situato in un edificio vicino al centro di riciclaggio locale.

È rimasta scioccata nell’apprendere che non venivano riciclati solo plastica e vetro, ma anche animali domestici. Ha appreso che una struttura simile si trovava a Murfreesboro, un’altra città vicina. Hancock, che è un server e un responsabile del servizio banchetti in un vicino Holiday Inn, è diventato un attivista istantaneo.

Ha raccolto una zampa piena di sostenitori, che si chiamavano Tennessee Volunteers for Animals, e ha avviato una campagna locale per chiudere le discariche di animali domestici. I funzionari locali li hanno totalmente ignorati, persino deridendo i loro sforzi. Tuttavia, Hancock ha perseverato, scattando foto delle strutture grottesche, quindi inviandole in tutto il mondo su Internet. Ha iniziato una petizione internazionale, arrivando alla fine a più di 70.000 firme. Sono più firme del numero totale di residenti a Smirne e Murfreesboro messi insieme. Quando ha letto degli sforzi di Hancock su Internet, Burt Toporzisek, uno psichiatra a Kiel, in Germania, è stato così commosso che è venuto in Tennessee per prestare aiuto.

Andare sotto copertura

Sotto copertura, Toporzisek ha documentato negligenza e crudeltà. Ma non è questo che ha finalmente chiuso la discarica di Murfreesboro lo scorso agosto dopo 50 anni di attività. Una scusa legale era una scusa nella legge sulla zonizzazione. Tuttavia, nessuno dei politici locali o dei funzionari addetti al controllo degli animali ammetterebbe che questi luoghi fossero disumani.

A settembre, la difficile situazione degli animali domestici scaricati nel Tennessee ha colpito le notizie nazionali quando questo giornalista ne ha scritto. Nel frattempo, il sito Internet ha continuato a infiammare gli amanti degli animali di tutto il mondo che scrivevano incessantemente lettere arrabbiate ai politici locali.

“A quel punto i commissari della contea si sono dati da fare”, afferma Julie Morris, vicepresidente del National Shelter Outreach presso l’American Society for the Prevention of Cruelty to Animals di New York City

I Volontari del Tennessee hanno organizzato una protesta formale con 300 residenti locali che hanno marciato in segno di protesta. Alla fine, stanchi di essere abbaiati, i commissari si dimisero, altri cedettero e improvvisamente si votò per demolire la struttura di Smirne. Il direttore del rifugio si è dimesso e Tracy Hill, una professionista del rifugio di Orlando, in Florida, è subentrata. A novembre, sia le famigerate discariche di animali domestici di Murfreesboro che Smyrna furono abbattute.

“Va bene, ora cosa facciamo?” chiese Hill. “La verità è che la mentalità che ha spinto le persone a utilizzare i siti di discarica non è cambiata. Le persone semplicemente non considerano i loro animali domestici una parte delle loro famiglie qui intorno “.

La pratica della discarica di animali domestici non è limitata al Tennessee. L’ufficio di controllo degli animali di Corpus Christi, Tex. Ha quello che descrivono gentilmente come un deposito notturno. Si tratta di scatole di legno chiuse adiacenti all’edificio del rifugio dove gli animali domestici vengono abbandonati fuori orario.

È vero che, a differenza delle discariche del Tennessee, questi animali vengono portati delicatamente in una scatola anziché cadere in uno scivolo. Inoltre, la posizione è presso il rifugio, non in un puzzolente centro di riciclaggio. Inoltre, una volta che un singolo animale domestico è all’interno di una scatola, la porta si chiude e si blocca e non è possibile aggiungere altri animali domestici.

Tuttavia, questa non è una buona cosa, secondo Morris. “La mentalità è la stessa della discarica: non mi interessa come si chiama. È troppo facile rinunciare agli animali domestici con la copertura dell’oscurità. ”

“Non abbiamo scelta”, sostiene Jeff Beynon, direttore del controllo degli animali in Corpus Christi. È d’accordo, le scatole sono solo il sintomo che il problema è culturale.

Dall’agosto del 1998 al luglio del ’99, sono stati portati nel rifugio ben 24.000 animali domestici (inclusi randagi e abbandoni del proprietario) e il 95% di questi animali è stato soppresso. È sbalorditivo. Corpus Christi è una città di poco più di 300.000 abitanti. Alla Anti-Cruelty League di Chicago, una città di circa 2,8 milioni, 15.000 animali domestici sono stati portati nel rifugio nel 1999 (inclusi randagi e abbandoni del proprietario) e circa il 50% è stato soppresso.

Non è insolito che il deposito notturno si riempia e le persone abbattono le porte delle singole gabbie di legno, lanciando il loro animale con qualsiasi cosa accada già lì. Quando il deposito notturno è stato chiuso per un breve periodo per la costruzione, gli animali domestici sono stati lasciati nei parcheggi, a volte in una scatola o in un trasportino, ma di solito solo vaganti. Non è una sorpresa, ogni giorno vengono prelevati dai 25 ai 30 cani e gatti che uccidono la strada.

“Questo è il Texas, dove gli agricoltori che trovano randagi nella loro proprietà sparano per uccidere, è legale”, afferma Beynon. “È persino legale uccidere il proprio animale domestico se lo fai in fretta, quindi non c’è dolore e sofferenza prolungati.”

Beynon ipotizza che solo il 20% circa della popolazione del Corpus Christi sterili / castrasse i propri animali domestici e circa il 30% vaccini contro la rabbia. Due veterinari, che non volevano essere identificati, hanno convenuto che i suoi numeri sono giusti.

In Libano, Tennessee, il deposito notturno è un po ‘più sofisticato: quattro gabbie in acciaio inossidabile. Sara Felmlee, presidente della Humane Association of Wilson County, dice di essere d’accordo con Benyon: un deposito notturno è essenziale. “So che gli animali sarebbero stati scaricati sul ciglio della strada”, dice. Dice che il tasso di sterilizzazione / castrazione locale potrebbe essere del 20%. Ovviamente sterilizzare / castrare è un problema; il rifugio ha perennemente da 50 a 100 cuccioli e / o gattini disponibili per l’adozione.

“È una questione di economia”, afferma Felmlee. “Le persone semplicemente non possono permettersi $ 75 o più per modificare un animale domestico.” Ecco perché Morris chiede più cliniche di sterilizzazione / sterilizzazione a basso costo nelle zone rurali del paese. “Li abbiamo già nella grande città”, dice. “Ricordo che quando abbiamo avuto le prime cliniche a basso costo a New York, ci fu una fuga precipitosa”.

Benyon, che ha trascorso tutta la sua vita adulta a Corpus Christi, è d’accordo. “Siamo onesti, abbiamo una questione culturale; le persone qui intorno non se ne fregano, altrimenti il nostro rifugio non sarebbe sovraffollato “.

Indipendentemente da come li chiami – discariche di animali domestici o depositi notturni – Hancock sente che sono tutti uguali. “L’obiettivo dovrebbe essere quello di eliminare questi luoghi, non ci sono buone scuse per consentirli”, dice. “Personalmente mi vergogno di vivere in una comunità che ha permesso che tutto questo andasse avanti per così tanto tempo. Ma sono orgoglioso che alcuni di noi comuni cittadini siano stati in grado di fare la differenza. I cani e i gatti ci danno così tanto, dobbiamo farlo per loro “.

Nota: questo articolo è protetto da copyright di Steve Dale e può essere utilizzato come materiale sorgente e solo come riferimento. Non può essere ristampato letteralmente. Per qualsiasi domanda, contatta Steve Dale all’indirizzo petworld@aol.com.

La verità sulle discariche di animali domesticiultima modifica: 2021-05-04T10:13:45+02:00da tsacco
Reposta per primo quest’articolo